Perché trasferirsi a milano

Nell’immaginario di molti, Milano è una città grigia, fredda, frenetica, che non guarda in faccia nessuno. In realtà, il capoluogo lombardo ha molto da offrire ai suoi abitanti, che siano milanesi da generazioni oppure che decidano di trasferirsi qui. Uno degli aspetti fondamentali sono i collegamenti con il resto d’Italia, con l’Europa e il mondo. Per la sua importanza commerciale ed economica, è servita da autostrade e ben tre aeroporti, più o meno vicini al centro.

Al suo interno, offre una tra le migliori reti di metro, in continua espansione per riuscire a coprire ogni angolo del suo territorio. Per chi invece vuole spostarsi in totale indipendenza, sono attivi da tempo servizi di bike-sharing per godersi la meravigliosa architettura cittadina, oppure il car-sharing che permette alle donne di viaggiare in sicurezza ma soprattutto gratis durante le ore della notte.

A Milano, inoltre, non ci si annoia mai. Oltre alla vasta scelta museale, basta anche solo farsi una passeggiata tra le vie del centro o passare qualche ora al parco. Contrariamente all’immaginario comune, infatti, Milano è verde, con parchi attrezzati in pieno centro ma anche poco fuori, dando la possibilità a tutti di godere di un po’ di tranquillità e di entrare in contatto con la natura. Inoltre, è la città italiana più smart se consideriamo la connessione internet, senza contare la cosiddetta sharing economy. Non sorprende perciò che sia al primo posto per l’occupazione e per la qualificazione dei lavoratori, così come per la concentrazione della ricerca e dello sviluppo.

Non dimentichiamoci che conta 7 università italiane, un istituto universitario straniero, un conservatorio, due accademie e un istituto di design. Trasferirsi a Milano significa perciò ritrovarsi nell’ombelico dell’Italia, se non dell’Europa e del mondo dell’economia, della cultura, della moda e della Bellezza. Non a caso, è stata scelta da personaggi come Leonardo da Vinci, Marinetti e Sant’Ambrogio. Non lasciatevi ingannare dal suo aspetto: Milano vi accoglierà a braccia aperte se avrete voglia di conoscerla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *